lunedì 27 agosto 2012

Ricette montanare: confettura di lamponi selvatici - grappa ai lamponi


Vacanze troppo brevi. Trooooooppo brevi. Sei giorni al mare sono volati. E i sei giorni in montagna sono volati ancora di più.

In compenso sono tornata con tante ricette nuove grazie all'amico che ci ha ospitati ;)

Cominciamo con i lamponi. I lamponi selvatici di montagna non hanno nulla a che vedere con i lamponi grandi e gonfi che compro io... e il sapore era incredibile... mentre passeggiavo per montagne e boschi non facevo che coglierne e mangiarne. Per fortuna chi era con me è stato meno ingordo ed è riuscito a portarne a casa ceste intere ;)


Le ricette sono facili e il risultato incredibile! Ecco qui come fare:

Confettura di lamponi selvatici

lamponi freschi
zucchero

Usare 400 gr di zucchero ogni kg di lamponi

Pulire i lamponi, metterli in una casseruola e cuocerli per circa 15 minuti (o fino a quando non avranno tirato fuori tutto il loro liquido e resteranno i frutti scoloriti).
Passare il succo e i lamponi nel passaverdure a fori piccoli e aggiungere lo zucchero. Cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 50 minuti o fino a quando la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza. Riempire i barattoli, precedentemente sterilizzati, fino quasi all'orlo con la confettura ancora bollente e ribaltarli. Lasciarli freddare e riporre in luogo buio e asciutto.
Mi è stato detto dalla sorella del nostro amico montanaro che aggiungendo un pochino di succo di limone la confettura diventa ancora più buona! DA PROVARE!



Ricetta #2 con i lamponi

Grappa di lamponi (e le sue varianti)

grappa
lamponi
zucchero


Riempire una bottiglia da 1l per 1/3 con i lamponi, aggiungere 2 cucchiai di zucchero (3 se vi piace più dolce e meno secca) e coprire con la grappa fino a riempire tutta la bottiglia. Riporre le bottiglie in luogo buio per 3 settimane e girarle ogni 2 giorni. Attendere almeno altre 3 settimane prima di consumare la grappa.

Variante 1: usare lamponi e ribes (con 3 cucchiai di zucchero)
Variante 2: usare lamponi, ribes e un rametto di menta (con 3 cucchiai di zucchero)

Ottima grappa, bellissima con il suo rosa deciso e profumatissima!




9 commenti:

  1. Il massimo che riesco a raccogliere sono le more... invidio tantissimo le tue scorpacciate di lamponi: bentornata e grazie delle splendide preparazioni, me le sono copiate comunque... non si sa mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io raccolgo molte more, vicino roma ne trovo moltissime, ma niente lamponi! ed è per questo che ho racchiuso un po' del profumo di quei meravigliosi lamponi selvatici nei barattolini!

      Elimina
  2. Amo moltissimo i lamponi per cui queste ricette me le annoto in quaderno che terrò strettissimo a me. un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io! forse sono il mio frutto preferito! provala.. la colazione sarà moooolto più felice ;)

      Elimina
  3. ho una pianta di lamponi, ma selvatici devono essere più buoni sicuramente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meglio comunque delle vaschette di lamponi al supermercato! prova a fare la confettura, il profumo è incredibile!

      Elimina
  4. buoni i lamponi!!! ma dove si trovano? anche io ho trovato solo more... anzi se hai una ricetta da suggerire è la benvenuta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io i lamponi li compro al mercato, ma sono i soliti lamponi nelle vaschetta... sant'Orsola! Oppure li trovo in un minimarket biologico. Ovviamente non sono altrettanto buoni quanto questi selvatici... ma potete sempre comprarne una piantina ;)))

      per le more: usa questa stessa ricetta usando le more. Io con le more abbasso la dose di zucchero (300 gr per ogni kg di more) ma puoi tranquillamente usare la stessa dose segnata sopra ;))

      Elimina

Lascia un commento!