martedì 26 novembre 2013

Pasta sfoglia burrosa con mele, cannella e miele



Non è che io mi sia dimenticata del blog né ho smesso di cucinare, ma chissà come e chissà perché i mesi sono passati così, velocissimi, tra lavoro al museo e corsi di cucina e vita…

Ho cucinato tante cose buone ma non mi andava di preparare il "set" o non ne avevo il tempo. Oggi il tempo ce l'ho e soprattutto ho tanta voglia di tornare a scrivere su questa mia pagina che cominciava a mancarmi.


Una ricetta facile facile che profumerà la casa del profumo dell'inverno e delle coccole perché si, anche le coccole hanno un profumo, e ci certo profumano di impasti burrosi cotti al forno.

Ho usato delle mele buonissime, che solo ad annusarle fanno venire l'acquolina e quando le tagli esce il succo abbondante e dolce, un miele aromatico e buonissimo che sa di fiori e che viene fatto da contadini che possiedono un'arnia da cui raccolgono il miele e i favi a mani nude perché quelle api "ci conoscono" e producono pochi barattoli per il proprio consumo e quello di pochi amici (e il mio che grazie ai miei occhi gonfi e traboccanti quando l'ho assaggiato mi sono meritata 2 barattoli ;)



Non ci sono dosi, si tratta solo di mettere insieme pochi ingredienti secondo il vostro gusto.

Tart di mele, cannella e miele
pasta sfoglia rettangolare
mele  (dipende dalle dimensioni, le mie sono piccoline e ne ho usate 3)
miele buono circa 2 cucchiai
zucchero di canna integrale (tipo muscovado)
cannella 1 cucchiaino

Stendere la pasta sfoglia e con un coltello incidere la pasta sfoglia in 3 o 4 parti (se volete potete fare delle monoporzioni e ritagliare dei rettangoli più piccoli).
Incidere anche il bordo. Questo farà mantenere alla sfoglia una bella forma ed eviterà che si gonfi in modo "disordinato".
Stendere poco zucchero integrale sulla superficie della pasta sfoglia. Tagliare le mele a spicchi e tagliarne fettine sottili da disporre sulla sfoglia. Spargere un altro po' di zucchero sulle mele, la cannella e infine colare a filo con un cucchiaino il miele tutto sopra.
Per rendere lucida la sfoglia spennellate con un uovo sbattuto il bordo della sfoglia.
Infornare a 180° per circa 15 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà gonfia e dorata.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!