sabato 20 settembre 2014

Fiori di zucchina ripieni


Gli ultimi della stagione, prima che l'autunno se li porti via... eccoli, gloriosi e buonissimi fiori di zucchina.

Come alcuni di voi, attenti alle chiacchiere di questo blog, sanno a casa mia da diversi mesi entrano solo prodotti biologici e km 0 ma non perché io voglia fare la radical chic o seguire le inutili mode che il mondo foodie propone continuamente ma perché se siamo ciò che mangiamo mi piace pensare che io sia fatta di cose buone e rispettose.

Non sono un'ortodossa del bio, esco a cena fuori e mangio di tutto ma nella quotidianità mi piace dare il mio contributo e mi affido a Zolle, che a Roma consegna a casa la spesa con frutta, verdura, carne e formaggio e aggiunta di prodotti vari facendo attenzione anche all'etica del lavoro nelle aziende da cui acquistano.

Mercoledì scorso mi hanno portato dei freschissimi fiori di zucchina che erano così belli che volevo metterli in un vaso ma visto che nel foglio di ricette che mandano allegato alla scatola c'era una ricettina niente male…. eccoli qui! Ve li propongo nella variante vegetariana (due opzioni di ricetta: con macinato o con formaggio).


Fiori di zucchina ripieni:
per 2 persone (4 se usato come antipasto)
fiori di zucchina freschissimi 10
formaggio (mozzarella, ricotta o altro formaggio morbido) 250 gr
parmigiano 50 gr
pepe qb
erbette varie (io menta, basilico, prezzemolo e timo)
vino bianco (facoltativo)

Lavare i fiori di zucchina e togliere delicatamente il pistillo. Lasciare asciugare. Intanto grattugiare il formaggio e mescolare con le erbette tritate e il parmigiano. Aiutandovi con un cucchiaino riempire i fiori con il ripieno preparato e arrotolare le punte per sigillarli. 
Disporre i fiori in una capiente padella e irrorare con poco olio e cuocere a fuoco medio versando un goccio di vino bianco se piace. Cuocere con il coperchio e girare delicatamente dopo circa 4 minuti di cottura e cuocere altri 4 minuti circa. 
NB: se dovesse uscire molto liquido dal formaggio alzare la fiamma e togliere il coperchio





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!