giovedì 26 febbraio 2015

Ciambelline al vino versione mini


Avevo già pubblicato la mitica ricetta di mia nonna per le ciambelline al vino. Molto romane e molto buone. Nel tempo ho mangiato le buonissime ciambelline del forno di Anzio "Pasqua": piccoline e croccanti...una tira l'altra.

Qualche giorno fa mi sono detta che anche le mie ciambelline dovevano essere piccoline e con mia sorella abbiamo passato una mattinata ad infornare. Ho capito perché mia nonna le faceva grandi e ho anche capito perché quelle ciambelline che tanto adoro sono così costose: farle piccoline è una faticaccia! Ma ne è valsa la pena.


Noi, pazze, ne abbiamo prodotte in quantità industriali, nonostante avessimo dimezzato la dose… ne sono venute oltre 100.
Comunque nonostante fossero davvero troppe non sono durate oltre i 4 giorni. Una tira l'altra. Siete avvisati.

Per la ricetta delle Ciambelline al vino rimando al vecchio post
Noi abbiamo usato 
500 gr di farina
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di vino
3/4 di bicchiere di olio
1/2 bustina di lievito scarsa
Suggerisco di aggiungere un po' di semi di anice. PERFETTE. 

Ovviamente per ciambelline così piccole (circa 1 cm lo spessore per 4-5 cm di diametro) i tempi di cottura si riducono a 10 minuti circa in forno ventilato a 180°… comunque appena imbruniscono sono pronte ;)
Se non volete infornare centinaia di ciambelline usate: 
250 gr di farina
1/2 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di vino 
poco meno di 1/2 bicchiere di olio
1 cucchiaino di lievito circa



3 commenti:

  1. Salve,piacere di conoscerti.
    Complimenti , veramente buoni.
    Se sei interessata a passare anche da noi abbiamo creato un blog "Raccontami di TE" .
    RACCONTAMI DI TE è un blog indirizzato a tutti coloro che hanno voglia di raccontarci la loro storia, le loro esperienze significative ed incisive nella loro vita. Nel nostro blog, avrete la possibilità di leggere storie di vita comunicate a noi attraverso interviste che ci hanno gentilmente rilasciato.
    Ecco a voi l'indirizzo del blog http://raccontamidite8994.blogspot.it/
    Ecco anche l'indirzzo della nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/raccontamidite8994?ref=hl
    Ti aspetto
    Buona continuazione
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Buonasera sono Ronci Mario produttore delle ciambelline al vino mignon "Pasqua" Graie per i complimenti.

    RispondiElimina
  3. Buonasera sono Ronci Mario produttore delle ciambelline al vino mignon "Pasqua" Grazie per i complimenti.

    RispondiElimina

Lascia un commento!