venerdì 10 aprile 2015

La torta pasqualina di casa mia


Con un po' di ritardo sulla Pasqua vi lascio la ricetta della torta pasqualina perché non è detto che questa torta debba essere mangiata solo a Pasqua visto che è buona sempre e, in fondo, altro non è che una torta rustica con ricotta, spinaci e uova. Una deliziosa torta rustica direi.

La torta può essere preparata in anticipo e si presta ad essere mangiata in ogni occasione: come merenda, come piatto unico, come antipasto, come aperitivo ma soprattutto è perfetta per essere portata su un prato ed essere gustata durante un assolato picnic di primavera (magari proprio a Pasquetta!).

La torta pasqualina di casa mia non si fa con la sfoglia ma con un semplice impasto di strutto, vino bianco e farina. Le dosi sono, come sempre per le ricette di casa, "a occhio" ma le ho tradotte con il solito bicchiere.
Io uso lo strutto che mia mamma è solita preparare visto che acquistiamo un maiale ogni anno ma, in mancanza di esso si può usare la stessa quantità di burro o di olio.


Torta pasqualina
per una torta di 30 cm di diametro

per l'impasto
1/2 bicchiere di strutto
1/2 bicchiere di vino bianco
3 bicchieri di farina
1 cucchiaino di sale

Mescolare due bicchieri di farina con il sale e aggiungere lo strutto. Impastare e aggiungere poco alla volta il vino e la restante farina. Bisogna ottenere un impasto liscio e elastico e non deve appiccicarsi alle mani. Aggiungere eventualmente altra farina. Lavorare qualche minuto, alla fine formare una palla e avvolgere nella pellicola lasciando riposare.  

per il ripieno
500 gr di spinaci puliti (o bietole)
500 gr di ricotta
prezzemolo qb
mentuccia romana qb
maggiorana qb
parmigiano qb
pepe qb
4 uova

Stufare gli spinaci con poco sale e strizzarli bene. Tritare gli spinaci con un coltello e mescolare con la ricotta, il pepe e le erbe aromatiche aggiungendo una generosa manciata di parmigiano.

Assemblaggio della torta
Dividere la pasta in due parti, una un poco più grande dell'altra e stendere quella più grande su un ripiano infarinato ad uno spessore di circa 4 mm. Foderare una tortiera con la sfoglia facendo attenzione che la pasta fuoriesca dai bordi e versare il ripieno di ricotta e spinaci livellandolo con un cucchiaio. Con il dito formare nel ripieno quattro buchi larghi a circa 5 cm dal bordo e delicatamente rompere un uovo in ogni buco. 
Spendere la restante pasta per coprire il ripieno con le uova e arrotolare la sfoglia che fuoriesce dalla tortiera con i bordi della sfoglia di copertura cercando di creare una decorazione carina.
Praticare delicatamente dei fori o dei tagli sulla superficie della torta (facendo attenzione a non forare/tagliare i punti in cui si trova l'uovo crudo). 
Spennellare con poco latte o dell'uovo sbattuto e infornare a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la pasta non sarà perfettamente cotta e servire appena tiepida o fredda.
NB: la torta si può preparare anche con un giorno di anticipo, si manterrà benissimo.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!