domenica 28 giugno 2015

Patate novelle croccanti


Patate mon amour. Se poi sono croccanti andiamo tutti in visibilio. 
Queste piccole ma bellissime patate sono biologiche e sono buonissime e per farle venire croccanti serve una padella e del buon olio. Certo bisogna pulirle per bene visto che non vanno sbucciate ma pulirle con una spazzolina (nel mio caso con uno spazzolino da denti) non è un lavoro così lungo, in pochi minuti ve la sbrigate. 

Queste patate sono una variazione della crosta di patate che prepara mia nonna: poco olio, cottura lenta e croccantezza assicurata. Stessa cottura per patate non tagliare sottili ma lasciate quasi nella loro interezza. 
Vi occorrono delle ottime e saporite patate novelle, dell'ottimo olio extra vergine di oliva, del rosmarino un po' di sale e pepe appena macinato. 


Patate novelle croccanti
patate novelle
sale
pepe 
olio evo
rosmarino
aglio

Lavare bene le patate con una spazzolina e asciugarle. Versare un po' di olio nella padella antiaderente con uno spicchio d'aglio. Tagliate le patate novelle a metà e versare nell'olio caldo con sale, pepe e rosmarino. Lasciare cuocere le patate a fuoco medio basso con il coperchio per poco meno di 10 minuti (dipende dalla grandezza delle patate, ogni tanto controllate!) e muoverle spesso per evitare che brucinio. Una volta morbide levare il coperchio e lasciare abbrustolire per bene. Servire calde.

2 commenti:

  1. Cioè si può fare una meraviglia del genere senza accendere il forno???!?! *___*
    Amo te e amo tua nonna, punto!!

    RispondiElimina

Lascia un commento!